small font default font large font
Sabato, 25 Novembre 2017

UNA DOULA, PERCHÈ?

 

L’antico e sempre attuale ruolo della doula

 

La parola “doula” viene dal greco e significa “colei che serve la donna“. In quasi tutte le culture, attraverso i secoli, durante il parto le donne sono state circondate e assistite da altre donne: non solo ostetriche, ma anche parenti, amiche o persone esperte di parto, in grado di assicurare conforto emotivo e sostegno.

Oggi la presenza di queste donne si è fatta più rara, ma non è venuta meno la necessità di sostegno e rassicurazione alla donna che partorisce.

Alcuni motivi per scegliere il sostegno di una doula

 durante la tua gravidanza la doula ti incontra e stabilisce con te una relazione personale e di fiducia. Parlando con te e il tuo partner sa cosa vi è importante durante il parto. Se lo desideri, ti insegna tecniche di rilassamento e di gestione del dolore e ti aiuta a formulare un progetto di nascita.

… in nessun momento del parto sarai sola: avrai vicino una donna esperta, competente e amica che sappia aiutarti in ogni momento, incoraggiandoti e ascoltandoti con attenzione.

 la doula è preziosa anche per il tuo partner: gli uomini vivono il parto della loro compagna con forte emotività. Anche per loro può essere un sollievo trovare conforto e rassicurazione, in modo che possano, a loro volta, sostenere amorevolmente la loro compagna. In questo modo, il partner e la doula costituiscono una “squadra” di sostegno unita per la partoriente.

… hai già avuto un altro bambino e ti è rimasta un’amarezza nel cuore, un dolore profondo. Ora aspetti un altro bambino, desiderate, tu e il tuo compagno, un’esperienza diversa.

 è previsto un taglio cesareo? Anche in questo caso la doula ti rimane vicina e farà il possibile affinché possa vivere al meglio l'operazione e stabilire al più presto il contatto con il tuo bambino.

… studi hanno rivelato che la presenza di una doula ha un effetto benefico sul parto: la durata del travaglio è diminuita e il numero di complicazioni è ridotto (Marshall H. Klaus / John H. Kennel / Phyllis H. Klaus. 1993).

 

Informazioni: 

www.nascerebene.ch   Un'associazione ticinese nata nel 2012 a favore dell'approccio il più naturale  possibile della gravidanza e della nascita

carta etica del Cerchio delle doule della Svizzera italiana